westvleteren 12

Westvleteren 12, la migliore birra al mondo

Fondato nel 1838, questo birrificio trappista è famoso fra gli appassionati per produrre quella che è considerata essere la migliore birra al mondo

Si parla di Birra, non a caso con la B maiuscola!

Siamo in Belgio, nel Brouwerij (birrificio) Westvleteren. Fondato nel 1838, questo birrificio trappista è famoso fra gli appassionati dell’amaro nettare per due aspetti:

· produrre quella che è considerata essere la migliore birra al mondo, la Westvleteren 12;

· avere una produzione talmente limitata che fino a qualche anno fa era possibile acquistare la birra solo presso lo spaccio del monastero e solo nella quantità di 6 bottiglie a persona, con tanto di registrazione della targa dell’auto per limitarne l’acquisto!

Questa limitazione ha generato una richiesta smisurata da parte degli appassionati, con conseguente creazione di un mercato parallelo dove ogni bottiglia da 0,33 cl può arrivare a costare anche 20 Euro, contro i 5 Euro se acquistata sul posto.

La birra trappista migliore al mondo

Parlando dell’eccezionale Westvleteren 12, all’assaggio presenta un suntuoso, complesso e variegato aroma con sentori di malto leggermente tostato. Note fruttate (prugna, banana, uvetta, fichi, uva passa e ciliegie), di liquirizia, vaniglia, sciroppo d’acero, spezie, frutta secca (noci e nocciole), cacao e caramello con un tocco alcolico e leggermente vinoso quando la birra si riscalda. Di corpo con una trama densa, quasi masticabile. Dotata di un equilibrio straordinario, al palato è ancor più sorprendente: eccezionale, morbida ed intensa, incredibilmente profonda e complessa, con note sapide.

Una curiosità, per decreto del monastero risalente al 1945 le bottiglie non presentavano l’etichetta ma solo indicazioni del produttore sul tappo a corona. Oggi per allinearsi alle direttive europee è stata aggiunta una piccola etichetta sul fronte, ma il fascino della bottiglia particolarissima è ancora inalterato.

Un gioiello brassicolo da provare almeno una volta nella vita, meglio se presso il ristorante del monastero, gustando la deliziosa birra accompagnandola con un tagliere di salumi locali!

Continua a seguire le nostre avventure! Il testo e l’immagine sono rispettivamente elaborate e scattate da noi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *